Monthly favourites | settembre.

Dio mio, settembre. Praticamente questo mese è volato tra noie, piacevolezze e programmi di cose belle. 

Per quanto riguarda le letture ammetto con giubilo che quello che ho letto mi è stato tutto consigliato. Sono entrata in libreria e mi son fatta consigliare, come al solito ovviamente, ma alla fine ho ascoltato e non ho acciuffato un libro che alla fine avrei scelto da sola. Giubilo perché ho letto tantissima roba bella. E quindi.
  • Nudi e crudi, Alan Bennet. Una sghignazzata alle spalle della decenza. Quando ai coniuge Ransome "scompare" casa (tutto sparito, anche gli avanzi della cena) accade a entrambi qualcosa di strano. Quella maschera di decenza che avevano addosso sembra scivolare via, mentre entrambi confusi cercano di farla aderire ai loro volti composti. Si ride un sacco e ci si rende conto come anche senza far niente si può essere persone davvero brutte.
  • Il soccombente, Thomas Bernhard. Tre elementi, tre pianisti, tre virtuosi. Ma solo uno di questi è davvero, perché appunto è, il migliore. Glenn Gould. L'io narrante condivide con il lettore un'angoscia che è un monologo infinito, da levare il fiato. La confessione di cosa sia un soccombente, l'analisi chirurgicamente spietata di un passivo aggressivo, il crollo umano di fronte all'arte. 
  • Finzioni, Jorge Luis Borges. Non ce la faccio a delirare di nuovo, andate qui, dai. 
Sono contentissima. Tra l'altro ora ho iniziato I Buddenbrook e lo sto adorando. 
Voi? 

Share:

0 commenti