Get this now | contratto con Dio.

Quello che vi consiglio è in pratica la prima graphic novel mai pubblicata, intesa come vero e proprio "romanzo a fumetti", ovvero "Contratto con Dio" lavoro meraviglioso di Will Eisner.
Ma il motivo per cui dovete procurarvi questo corposo volumetto non è la sua peculiarità, ma il suo contenuto assolutamente sincero. 



Quest'opera e una raccolta di quattro storie, ambientate tutte nei pressi di un caseggiato nel Bronx, dove vivono uomini fuggiti dalle persecuzioni razziali. La prima storia, quella da cui è stato tratto il titolo del romanzo, racconta proprio di un orfano ebreo, un bambino pio, convinto di aver stipulato un contratto con Dio proprio per la sua bontà, che intraprenderà poi una carriera ben diversa, sentendosi tradito visto che "Un contratto è un contratto".
In realtà i racconti che ho apprezzato di più sono il penultimo "Super" ma soprattutto l'ultimo "Cookalein". Il fatto è che proprio in questi racconti abbiamo uno zoom sulle vite umane perfetto. Senza tante spiegazioni ci vengono date in pasto semplici storie tremendamente umane, piccole realtà che sono comunque enormi da affrontare. 
Lo stesso Eisner nell'introduzione parla di "temi di carattere personale", dove la narrazione è sostenuta da esperienze e ricordi. 
Sono fatti quotidiani, semplici o meni, ma carichi di un dramma che non è assolutamente falso o caricaturale, ma solamente vero. Tutto questo senza alcuna pesantezza. Non vi sentirete afflitti, ma solo spettatori. Ok, non è certo la graphic novel leggera che magari si legge così, senza pensare, ma è comunque un'opera meravigliosa che in una giornata leggerete con piacere. 



Tra l'altro è proprio il tratto di Eisner che vi porterà avanti, con i suoi volti espressivi ma mai esagerati e le sue forme tangibili. Testo e balloons sono un tutt'uno con il disegno e la lettura sarà ininterrotta. Secondo me sarà anche il caso di recuperare qualcosa in lingua, vedremo. 

Share:

0 commenti