Not so monday mixture | La città incantata.

Avete forse notato la mia adorazione per il Giappone? Mi sento ripetitiva quanto Fido di Lilli e il vagabondo .
Mica è colpa mia se al cinema hanno riproposto "La città incantata".
Mettiamo le cose in chiaro, se non avete mai visto un film di Miyazaki, mi sento libera di dirlo, non siete messi benissimo, sopratutto spiritualmente. Non mi interessa esser gentile, davvero, potete esser vegani, ma se non avete mai visto un film Ghibli secondo me non siete nel pieno delle vostre facoltà.

Dopo il riadattamento (estremamente necessario, ripeto, estremamente) di "La Principessa Mononoke" (nuovo doppiaggio che diciamolo, era necessario, scusate, devo dirlo dio del cielo, anche qui la parentesi può continuare due chilometri, il nuovo adattamente non è, come ho sentito dire dal 70% delle persone, "poco fruibile", rende semplicemente giustizia alle atmosfere del film e a ciò che il film si propone di comunicare, ovvero è adatto signori miei, adatto, non "poco fruibile"), è uscito mercoledì nelle sale "La Città Incantata". 



"Spirited Away" era uscito nelle sale nel 2001 (due anni dopo in Italia), aggiudicandosi l'orso d'oro di Berlino e niente di meno che l'Oscar per il miglior film di animazione.
Effettivamente il film è incredibile. Scegliere un film Ghibli è una cosa estremamente dolorosa, per non parlare di quanto sia ingiusto e poco possibile da farsi, ma questo film è semplicemente unico.
Chihiro immersa nelle atmosfere della città degli spiriti, circondata da personaggi ambigui, pericolosi, forse quasi umani. Una città di Kami e Rei insomma.
La nuova versione del film mi ha lasciato entusiasta. Allora, mettiamo le cose in chiaro, non quanto per Mononoke, visto che qui, ce n'era effettivamente meno bisogno. Comunque sia, secondo il mio modestissimo parere (che ridere), il doppiaggio è migliore. Ragazzi c'è poco da fare i nostalgici, un miglioramento è un miglioramento. E non per puntare il dito su qualcuno (che ridere di nuovo), ma senza stare a lamentarvi dei soldi "che vogliono portarvi via con film già visti" dovreste approfittare della cosa immediatamente. 
So che arrivo tardi forse, ma avete ancora questa sera. Se invece lo avete visto spero che abbiate apprezzato quanto l'ho fatto io, e che siate usciti, come me, piacevolmente frastornati.

Share:

0 commenti